In occasione dei festeggiamenti per il 250esimo anniversario dalla nascita di Beethoven, l'Orchestra da Camera Canova ha portato avanti diversi progetti dedicati al geniale compositore tedesco.
LvB: 5 cose da sapere sulla sua musica
Il 18 settembre 2020, con Alessandro Baricco e la pianista Gloria Campaner, l'orchestra ha avuto il suo debuto presso l'Arena di Verona per il Festival della Bellezza, con lo spettacolo "Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere sulla sua musica"
Una serata insolita e particolare, in cui la commistione tra parola e musica ha fatto da filo conduttore, per guidare il pubblico (più di 2000 persone, in Arena) attraverso cinque aspetti peculiari e fondamentali dell'universo beethoveniano
La rassegna stampa della serata può essere trovata qui
Considerato il grande successo della serata in Arena, lo spettacolo è stato ripetuto - in piena crisi pandemica - presso il Teatro Comunale di Ferrara. Il 21 novembre 2020, l'Orchestra Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, insieme ad Alessandro Baricco e Gloria Campaner, sullo storico palco della cittadina emiliana, ha registrato lo spettacolo grazie ad una collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero dei Beni Culturali.
Il 16 dicembre 2020, in occasione del compleanno di Beethoven, lo spettacolo è arrivato a tutti gli studenti delle scuole secondarie italiane. Un messaggio di gioia e speranza per due settori - la scuola e lo spettacolo dal vivo - estremamente colpiti dall'emergenza sanitaria.