Note ignote a Milano

La programmazione della stagione autunnale prosegue incessantemente!

Il 31 ottobre ci esibiremo presso la Chiesa di San Pietro in Gessate a Milano, con un programma con musica di Stefano Claudio Gianni e Antonio Eros Negri. Se volete sostenere tale progetto, qui sotto trovate il link per la raccolta fondi ⤵️

https://www.produzionidalbasso.com/project/note-ignote-a-milano/

Per il pubblico di musica classica è consueto partecipare a iniziative dedicate a compositori della tradizione o ampiamente affermati. Esistono però in Italia anche numerosi compositori di musica classica contemporanea che hanno difficoltà a sentire rappresentate in un concerto dal vivo le loro opere.

Un evento dedicato a musicisti sconosciuti non ha perciò possibilità di finanziarsi con la vendita dei biglietti del concerto per sostenere gli ingenti costi di orchestra, solisti, coro, mezzi per la registrazione del concerto. Raramente vengono erogati finanziamenti da enti pubblici, come Comuni e Regioni e ancora più raro è l’autofinanziamento. È così che l’interesse per questo genere di musica resta fatalmente limitato.

Per dare voce a queste “note ignote” L’Associazione di Promozione Sociale Orchestra Canova si propone di utilizzare la metodologia del crowdfunding e finanziare una rassegna annuale di musica contemporanea dedicata a compositori viventi e permettere così di vedere realizzato il loro sogno.

L'Orchestra Canova, definita da laRepubblica “una delle realtà giovanili più interessanti in circolazione”, è stata fondata dal suo direttore, Enrico Saverio Pagano, nel 2014. Ha all’attivo più di 60 concerti in Italia e all’estero, e un interesse particolare per il classicismo musicale, senza trascurare il '900 e la musica contemporanea. È composta da giovani musicisti professionisti la cui età media è di 25 anni ed è “ensemble in residenza” del Festival Verbano Musica Estate di Locarno (Svizzera). Si è esibita di fronte a personalità come il Pontefice Papa Francesco e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Al fine di verificare la bontà della propria idea l’Associazione propone un Concerto da eseguirsi il 31 ottobre 2020 alle ore 16,30 presso la Chiesa di San Pietro in Gessate a Milano.

IL CONCERTO

Il progetto musicale consiste dell’esecuzione da parte di Solisti, Coro e Orchestra, di brani sacri composti dal Maestro Eros Negri , dal Maestro Enrico Pagano , da Stefano Gianni e da Laura Paleari , che da tempo collaborano con l'Orchestra Canova e possono esserne considerati pionieri. Se, come auspichiamo, la raccolta permetterà la realizzazione di questo Concerto, il progetto continuerà e naturalmente verranno seguite modalità diverse per la selezione dei compositori.

Il Concerto, della durata di circa un’ora e trenta minuti circa, sarà registrato e saranno scrupolosamente osservate le norme di prevenzione sanitaria, in particolare il distanziamento sociale e l’uso della mascherina sia per gli esecutori sia per il pubblico.

Il Concerto si terrà presso la Chiesa di San Pietro in Gessate a Milano il giorno 31 ottobre 2020 alle ore 16,30.

Il Concerto sarà a ingresso libero.


INTERPRETI

Carlotta Colombo, soprano

Marta Fumagalli, mezzosoprano

Alessio Tosi, tenore

Giacomo Nanni, basso


Ensemble vocale dell'Orchestra Canova - Satomi Hotta, maestro del coro

ORCHESTRA DA CAMERA CANOVA

Enrico Saverio Pagano, direttore 


in Blog
A Casa con Beethoven
Rassegna stampa della docu-serie “A Casa con Beethoven”, progetto realizzato in collaborazione con La Repubblica e Concerto Classics.